Buongiorno,da un esame di routine mio figlio di 18 anni risulta con HbsAg negativo e HbcAb positivo. Da quello che leggo potrebbe essere portatore sano o portatore cronico. Che rischi corre? Che comportamenti deve adottare?
Grazie
HbcAb positivo
-
Re: HbcAb positivo
Un ragazzo di 18 anni italiano dovrebbe essere stato vaccinato per HBV. Controlli che ciò sia stato fatto nei tempi e nelle modalità stabilite.
Il riscontro isolato dell'anticorpo anti-HBc, in assenza dell'antigene di superfice (HBsAg), identifica la pregressa esposizione al virus B. Il portatore (sia esso inattivo o cronico), è per definizione un soggetto con la presenza dell'HBsAg
Le consiglio di ripetere gli esami: HBsAg, titolo anti-HBs, anti-HBc e mi faccia sapere
un cordiale saluto
Il riscontro isolato dell'anticorpo anti-HBc, in assenza dell'antigene di superfice (HBsAg), identifica la pregressa esposizione al virus B. Il portatore (sia esso inattivo o cronico), è per definizione un soggetto con la presenza dell'HBsAg
Le consiglio di ripetere gli esami: HBsAg, titolo anti-HBs, anti-HBc e mi faccia sapere
un cordiale saluto
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Caro Dr .Vigano', ho effettuato i controlli consigliati ed effettivamente il ragazzo oltre ad essere stato vaccinato regolarmente e' risultato negativo all HBcAb.
Solo il titolo anticorpale HBs Ab risula borderline (11,8).
mi consiglia di effettuare un richiamo vaccinale?
Grazie
Solo il titolo anticorpale HBs Ab risula borderline (11,8).
mi consiglia di effettuare un richiamo vaccinale?
Grazie
-
non si ritiene necessario fare un richiamo
saluti
saluti
Dr. Mauro Viganò