Tipologia taglio porta di ingresso per hbv

Rispondi
Kiko79

Tipologia taglio porta di ingresso per hbv

Messaggio da Kiko79 »

Salve può un taglio come un taglio da carta essere una porta di ingresso per epatite b se procurato con un oggetto con cui si è tagliato il giorno prima una persona di cui non conosco lo stato di salute? Trovo parecchi pareri discordanti sulla tipologia di ferita, il taglio graffio che sia non fa sangue ma se ci tampono un fazzoletto lascia un puntino rosso di sangue, può bastare come ferita o deve essere molto profonda e sanguinante?
Dr. Viganò

Re: Tipologia taglio porta di ingresso per hbv

Messaggio da Dr. Viganò »

buongiorno
qualsiasi ferita fatta con un oggetto contaminato può essere a rischio di trasmissione
e ovviamente il rischio è funzione del tipo di taglio, profondità dello stesso quantità di sangue sull'oggetto

per l'evento lieve che mi riferisce la probabilità è pressocchè nulla
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Kiko79

Messaggio da Kiko79 »

Ok grazie e se tocco di striscio una ferita aperta con una mano sporca che non ho lavato e con cui ho aperto maniglie e toccato mille cose, se tra queste ci fosse stato del sangue che anche se in maniera minima si possa essere trasferito sulla mano può essere considerato un rischio?
Dr. Viganò

rischio potenzialmente ipotetico ma sostanzialmente nullo nella pratica
Dr. Mauro Viganò
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Kiko79

Messaggio da Kiko79 »

Salve la prego mi aiuti, sono andato in un bagno pubblico a defecare e ho toccato il portacarta igienica, quando mi sono pulito sulla carta igienica ho visto del sangue dato che ho una ragade anale, ora il problema è che dopo che mi sono pulito e quindi dopo che con le mani ho toccato la carta igienica che è andata a contatto con la ferita, mi sono accorto che il porta carta igienica aveva una macchietta di sangue che io ho sicuramente toccato. Posso essermi eventualmente infettato pulendomi avendo io la ragade in pochino sanguinante? Posso avere trasferimento sulla carta igienica del virus eventualmente presente sulla macchia di sangue?
Dr. Viganò

sarei tranquillo
mi sembra assai poco probabile che con quanto riferisce si possa essere infettato
controlli i marcatori virali (HBsAg, antiHBs e antiHBc) se questi sono tutti negativi faccia vaccino
Dr. Mauro Viganò
Kiko79

Messaggio da Kiko79 »

Ma se faccio test antigene hbv quanto devo aspettare dal presunto contatto a rischio?
Dr. Viganò

entro un mese l'antigene hbv si positivizza se vi è stata infezione
Dr. Mauro Viganò
Rispondi