Desidererei sottoporre al prof.Viganò se la decisione dei medici che mi seguono, di shiftarmi (dicono così) dalla lamivudina ( che prendo senza problemi dal 2007 con azzeramento dell'hbv e negativazzazione dell HBsAg qualitativo negativo)all'entecavir facendomi assumere,per almeno un mese, ENTRAMBI I FARMACI, è normale e rientra negli abituali protocolli.
Grazie ,mi scuso se ,dato che avevo già esposto il mio problema in un altro settore del forum,è già stato letto dal Professore
passaggio dalla lamivudina all'entecavir
-
Re: passaggio dalla lamivudina all'entecavir
non mi è chiara la decisione dei colleghi
avendo lei una risposta virologica mantenuta con anche negativizzazione dell'HBsAg
quello che bisogna fare è consolidare la perdita dell'HBsAg (mantenendo la terapia antivirale per almeno un anno o fino a comparsa dell'anti-HBs) ed in quel caso sospendere la terapia
peraltro in caso di cambio di terapia anti HBV non vi è la necessità di sovrapposizione tra farmaci
un caro saluto
a disposizione per ogni ulteriore necessità
avendo lei una risposta virologica mantenuta con anche negativizzazione dell'HBsAg
quello che bisogna fare è consolidare la perdita dell'HBsAg (mantenendo la terapia antivirale per almeno un anno o fino a comparsa dell'anti-HBs) ed in quel caso sospendere la terapia
peraltro in caso di cambio di terapia anti HBV non vi è la necessità di sovrapposizione tra farmaci
un caro saluto
a disposizione per ogni ulteriore necessità
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.